SCHEDA RELATORE

NOME
Leo Colella

INFO
Diplomato nel 1998; dal 2001 segue i corsi a vario livello sulla "Tecnica di Modellazione AFG di A. Battistelli" tenuti dallo stesso autore. Nel 2007 partecipa alla fondazione dell'AIMOD - AFG. Dal 2008 tiene corsi rivolti ad odontoiatri e odontotecnici sull'argomento "anatomia e stratificazione e modellazione di restauri indiretti in composito" sia in Italia che all'estero. Nel 2016 vince il prestigioso concorso nazionale indetto da Amici di Brugg " Brugg Gymnasium. E' autore di diversi articoli sul tema intarsi in composito e loro protocolli.

Dal 17 Maggio 2018 Al 19 Maggio 2018

Siced - Brescia

Anatomia e stratificazione dei compositi settori anteriori e posteriori

Nella moderna odontoiatria l’esecuzione di restauri di qualità è ormai una prerogativa importante per assecondare le richieste estetiche e funzionali dei pazienti. Il miglioramento delle procedure operative e l’evoluzione dei materiali hanno permesso di conseguire ottimi risultati anche con tecniche ricostruttive di tipo diretto.

Scopo di questo corso è quello di esaminare un protocollo che permetta di eseguire tali obiettivi partendo da un nuovo approccio , quello odontotecnico, condizione indispensabile per l’esecuzione del restauro, passando per l’analisi estetica e la conoscenza dell’anatomia, tecniche di stratificazione ,ottenimento di macro e microtessitura, tali sistemi sono di uso comune nei laboratori, in questo corso si cercherà di trasferire al medico le giuste informazioni per conferire al partecipante una visione del restauro a 360 gradi.

Il corso mira al riconoscimento da parte del medico dell’anatomia delle superfici occlusali nei settori posteriori nonché alla standardizzazione dell’esecuzione del lavoro.

Ogni corsista realizzerà dei casi su modello basati su situazioni cliniche reali (fornite dall’organizzazione). Tale approccio diretto permetterà la successiva risoluzione di eventuali difficoltà che potrebbero riscontrarsi nell’ambito dell’attività lavorativa quotidiana.

La finalità del corso quella di fornire le giuste conoscenze morfologiche e di stratificazione dei materiali compositi.

L’apprendimento delle conoscenze anatomiche e delle tecniche di stratificazione, migliora la qualità estetico-funzionale dei propri restauri e velocizza le

fasi di lavorazione.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un manuale illustrativo con l’intera tecnica, sia analogica che digitale , dei video dimostrativi della tecnica di stratificazione e dei modelli in gesso di casi reali dove potersi esercitare, tutto il materiale per la realizzazione della parte pratica (occlusori, compositi, lampade fotopolimerizzabili, turbine, frese, etc) sarà fornito dal’oranizzazione..

1°giorno

Parte Teorica (2 ore)

• Valutazione della morfologia nei settori posteriori;

• Cenni sulla tecnica di modellazione A.F.G. by Battistelli;

• Tecnica di stratificazione;

• Sequenza foto step by step di una macro-ricostruzione in composito;

• Video dimostrativo di stratificazione;

Morfologia dei settori frontali

Valutazioni e confronti bibliografici

concetti tecnica di stratificazione

Sequenza foto step by step di una ricostruzione

Parte Pratica (ca. 5 ore)

Analisi morfologica del caso

Creazione scala colori personalizzata

Valutazione e rilevazione del colore

Conoscenza e utilizzo pratico dei materiali compositi

Stratificazione guidata delle masse

Rifinitua e lucidatura

Eventuali modifiche sul manufatto.

Parte Pratica (4-5 ore )

Valutazione e rilevazione del colore