SCHEDA RELATORE

NOME
Dr. Riccardo Benzi Odt. Stefano Rota

INFO
Dr. Riccardo Benzi Laureato a pieni voti e lode in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Odontostomatologia con il massimo dei voti all'Università di Pavia, dal 1990 si è dedicato all'implantologia ed è stato opinion leader di varie aziende implantari nazionali ed internazionali. Dal 1997 collabora come ricercatore clinico con NobelGuide. Odt. Stefano Rota Cresciuto nella scuola di Romeo Pascetta perfeziona la sua formazione in estetica e ceramizzazione seguendo la Scuola di Zurigo di Willi Geller. Frequenta i corsi di Michel Magne, Sascha Hein e Walter Ghebard. Co-titolare del Laboratorio Gierre di Bergamo vanta un continuo aggiornamento in metodiche digitali d'avanguardia.

Dal 02 Febbraio 2018 Al 03 Febbraio 2018

Siced - Brescia

Protocollo implantare per carico immediato con impianti tiltati - Dall' "all-on-four" alle sue evoluzioni

Corso teorico-pratico con paziente

Scopo del corso è quello di fornire una conoscenza “basica” del Protocollo originale “All-On-4™” e delle sue varianti relative ai Tilted Implants, e di motivare i corsisti nel voler approfondire gli aspetti Teorici e Pratici per affrontare sin dall’inizio le chirurgie e le protesizzazioni seguendo tale protocollo senza variazioni ed interpretazioni al fine di ottenere livelli di successo elevati e prevedibili.

PRIMA GIORNATA

Ore 08:30 - Registrazione dei Partecipanti

Ore 09:00 - Prevalenza dell’edentulismo e qualità della vita

Ore 09:30 - TEORIA: Dal concetto di Trattamento “All-On-4®” ai “Tilted Implants”

Ore 10:30 - TEORIA: Biomeccanica, shape, superfici e componenti protesiche

degli impianti: i perché di una scelta.

Ore 11:15 - Coffee-break

Ore 11:30 - TEORIA: Il Protocollo chirurgico

Ore 12:45 - Presentazione del caso selezionato per la chirugia live

Ore 13:00 - Pausa pranzo

Ore 14:30 - TEORIA: Biomeccanica dei “Tilted Implants”

Ore 15:30 - TEORIA: “All-On-4®” la Provvisorizzazione

Ore 16:30 - Coffie Break

Ore 16:45 - “Hands-ZONE” Chirurgica (esercitazione pratica su modello)

Ore 17:45 - Il mantenimento domiciliare e professionale

Ore 18:15 - Discussione e considerazioni sul decorso Post-Op

SECONDA GIORNATA

Ore 09:00 - Chirurgia Live del caso selezionato(“All-On-4®”)

Ore 11:00 - Coffee Break

Ore 11:15 - TEORIA: “All-On-4®” Valutazione ed impostazione dei casi

Ore 12:00 - TEORIA: Guided Surgery con Nobel Clinicain ed “All-On-4®”

Ore 13:00 - Pausa pranzo

Ore 14:30 - Consegna e valutazione della provisorizzazione

Ore 15:00 - TEORIA: “All-On-4®” le tecniche di Finalizzazione

Ore 16:00 - Coffee Break

Ore 16:15 - “Hands-ZONE” Protesica: “La Provisorizzazione Diretta” (esercitazione pratica su modello)

Ore 17:30 - Valutazione dei casi non trattati e discussione

Ore 18:30 - Chiusura del Corso

Caratteristiche del corso

Il Corso è impostato in modo Teorico/Pratico con Chirurgia Live su Paziente e
due sessioni di “Hands-Zone” pratiche su manichino.
I corsisti potranno proporre un loro paziente, documentando il caso, e potranno portare casi di loro pazienti da discutere durante il corso.

Requisiti:

I Corsisti si dovranno presentare al Corso con:
• Camice-Pantaloni
• Zoccoli
• CONSIGLIATO: Sistema ottico di ingrandimento 2,5x

Materiali e dispositivi

• Durante la fase di "Hands - On" chirurgica i corsisti utilizzeranno la strumentazione chirurgica fornita da Nobelbiocare ed utilizzeranno una mandibola e dei "Dummy implant" sempre forniti da Nobelbiocare (materiali questi che potranno poi portare a casa); gli abutments utilizzati saranno abutments MUA effettivi e questi invece, ad esercitazione terminata, dovranno essere smontati e restituiti.
  • Analogamente durante la fase di "Hands - On" protesica utilizzeranno dei modellini di arcata superiore con false gengive e complesso Impianti-Abutmens pre-assemblati su cui si eserciteranno a realizzare un provvisorio Ao4 con tecnica diretta. Tali materiali restano di proprietà Nobelbiocare

GALLERY CORSO